MATERNITA’ SURROGATA: tutto quello che c’è da sapere
Definizione
La maternità surrogata è una tecnica di procreazione medicalmente assistita (PMA) nella quale la madre surrogata si impegna a portare a termine una gravidanza su commissione di una coppia eterosessuale o di una copia omosessuale femminile o di una coppia omosessuale maschile o di una donna single o di un uomo single.
Sinonimi
Utero in affitto; surrogazione di maternità; surrogazione gestazionale; gestazione d’appoggio; gestazione per altri; ecc.
Normativa sulla maternità surrogata
Per la legislazione italiana la maternità surrogata è un reato penale e, quindi, in Italia è proibita. Invece, la maternità surrogata è legale e, quindi, è permessa in altri Paesi quali Cipro, Grecia, Macedonia del Nord, Portogallo, Paesi Bassi, Regno Unito, Ucraina, alcuni Stati degli USA, ecc.
Considerazioni
La maternità surrogata pone importanti e legittimi problemi di varia natura che andrebbero tenuti nella giusta considerazione ed affrontati alla luce della ragione e non dei tabù e del “furore” ideologico e/o religioso e/o etico. Il Prof. La Sala, in linea di principio non è contrario alla maternità surrogata a condizione che essa sia eseguita nella assoluta salvaguardia della salute e dei diritti delle madri surrogate, dei bambini nati e delle coppie committenti.
Se vuoi maggiori approfondimenti sulla maternità surrogata, richiedi una consulenza con il Prof. La Sala presso lo studio di Reggio Emilia.
Prof. Giovanni Battista la Sala
Articoli correlati a questo argomento:
Indirizzo
Via Livatino, 9
42100 Reggio Emilia
Telefono
0522 920186
+39 370 3642631
studiomedico@lasalagb.it