Donazione di Spermatozoi: definizione, tecnica e risultati

Definizione

La donazione di spermatozoi o eterologa maschile è una tecnica di procreazione medicalmente assistita,  è l’impiego di spermatozoi provenienti da un uomo esterno alla coppia (donatore) per la quale saranno utilizzati (coppia ricevente). 

Tecnica Donazione di Spermatozoi

Gli esami preliminari ai quali devono sottoporsi gli uomini candidati ad essere donatori sono: spermiogramma, gruppo sanguigno, elettroforesi delle emoglobine, esami genetici, esami per le malattie a trasmissione sessuale, identikit essenziale delle loro caratteristiche fisiche, colloquio psicologico.

Gli uomini candidati ad essere donatori non devono avere più di 40/45 anni e devono firmare un consenso informato scritto irrevocabile.

Gli esami preliminari ai quali devono sottoporsi le mogli/partner/compagne delle coppie riceventi sono: gruppo sanguigno, visita ginecologica ,ecografia ginecologica con sonda vaginale, sonoisterosalpingografia, esami genetici, esami per le malattie a trasmissione sessuale, elettroforesi delle emoglobine, esami ormonali, identikit essenziale delle loro caratteristiche fisiche.

Le mogli/partner/compagne delle coppie riceventi non devono avere più di 43 anni. 

Gli esami preliminari ai quali devono sottoporsi i mariti/partner/compagni delle coppie riceventi sono: gruppo sanguigno, esami per le malattie a trasmissione sessuale e un identikit essenziale delle loro caratteristiche fisiche.

Non c’è un limite massimo dell’età dei mariti/partner/compagni delle coppie riceventi ma il buon senso consiglia/dovrebbe consigliare un limite non superiore ai 60 anni.

Entrambi i componenti della coppia ricevente devono firmare un consenso informato scritto. 

Il consenso informato scritto dato dai donatori e da entrambi i componenti delle coppie riceventi è irrevocabile.

La tecnica di prima scelta è quella riportata nel paragrafo dedicato alla inseminazione artificiale al quale si rimanda.

Se non si ottiene il successo dopo 3/6 cicli di inseminazione artificiale, la tecnica di seconda scelta è quella riportata nei paragrafi dedicati alla FIVET e alla ICSI ai quali si rimanda.

Quando la donazione di spermatozoi è indicata

Le principali indicazioni sono rappresentate dalle coppie:

  • nelle quali il marito/partner/compagno non ha spermatozoi né nel liquido seminale né nei testicoli;
  • che, per gravi anomalie del numero, motilità e della forma degli spermatozoi del marito/partner/compagno si sono sottoposte ad uno o più cicli di ICSI omologa (ovociti e spermatozoi della coppia) ma senza ottenere il successo.

Donazione di Spermatozoi : Risultati, normativa e considerazioni

Sono quelle riportate nel paragrafo dedicato alla ovodonazione al quale si rimanda.

Se vuoi maggiori approfondimenti sulla tecnica della donazione di spermatozoi, richiedi una consulenza con il Prof. La Sala presso lo studio di Reggio Emilia.

Prof. Giovanni Battista la Sala

Articoli correlati a questo argomento:

Indirizzo

Via Livatino, 9
42100 Reggio Emilia

Telefono

0522 920186
+39 370 3642631

Email

studiomedico@lasalagb.it

Visite solo su appuntamento