Fertilizzazione in vitro degli ovociti e trasferimento in utero degli embrioni (FIVET): tutto quello che c’è da sapere
Cos’è la FIVET: Definizione
La FIVET è l’inseminazione in vitro (in provetta) degli ovociti con gli spermatozoi, la fertilizzazione (fecondazione) degli ovociti inseminati in vitro e il trasferimento in utero degli embrioni ottenuti in vitro(transfer).
Tecnica – Fecondazione in vitro (FIVET)
Quasi sempre la FIVET si esegue in un ciclo mestruale nel quale si impiega una stimolazione ormonale delle ovaia al fine di recuperare un numero adeguato di ovociti da inseminare in vitro.
Da un certo giorno della stimolazione ormonale la risposta delle ovaia viene controllata ogni due giorni con l’ecografia ginecologica con sonda vaginale da sola (monitoraggio ecografico) o associata al dosaggio ormonale (monitoraggio ecografico- ormonale).
Il prelievo ovocitario viene eseguito in una sala operatoria, con la donna in posizione ginecologica, per via vaginale sotto guida ecografica e con l’impiego della sedazione generale.
I liquidi di tutti i follicoli ovarici aspirati vengono consegnati immediatamente al laboratorio del Centro che, di solito, è attiguo alla sala operatoria.
Di regola la durata del prelievo ovocitario non è superiore a 15/20 minuti.
Dopo il prelievo ovocitario la donna viene controllata clinicamente ed ecograficamente e può fare ritorno a casa 3/4 ore dopo la fine del prelievo ovocitario.
Nella FIVET omologa, dopo la fine del prelievo ovocitario il marito/partner/compagno della coppia produce un campione di liquido seminale e lo consegna al laboratorio del Centro.
Il campione del liquido seminale viene sottoposto ad un procedimento laboratoristico che permette di separare e concentrare gli spermatozoi ben mobili.
Nella FIVET eterologa il laboratorio del Centro scongela gli spermatozoi del donatore contenuti in 1/2 paillettes.
Gli ovociti recuperati con il prelievo ovocitario vengono esaminati al microscopio al fine di studiare le loro morfologia e maturità.
In ogni singola piastra (provetta) e sotto controllo microscopico vengono depositati 1 ovocita giudicato idoneo alla inseminazione ed alcune decine di migliaia di spermatozoi ben mobili (inseminazione in vitro degli ovociti).
Gli embrioni ottenuti e coltivati in vitro sono trasferiti in utero 3 giorni dopo (embrioni in terza giornata) o 5/6 giorni dopo (blastocisti) l’inseminazione in vitro degli ovociti oppure possono essere congelati ed essere trasferiti in utero successivamente (mesi o anni dopo il loro congelamento).
Nel ciclo mestruale in cui avviene il trasferimento in utero degli embrioni la moglie/partner/compagna della coppia deve fare una terapia ormonale per rendere il suo utero idoneo all’impianto embrionario.
La tecnica del trasferimento degli embrioni in utero è simile a quella descritta nel paragrafo dedicato alla inseminazione artificiale (al quale si rimanda) ad eccezione del fatto che è diverso il catetere utilizzato.
FIVET: quando è indicata
La principale indicazione all’impiego della fecondazione in vitro è rappresentata dalla infertilità femminile (occlusione delle tube, assenza delle tube, endometriosi moderata o severa, ecc.).
Risultati della tecnica di Fecondazione in vitro (FIVET)
La percentuale di parti ottenuti per ogni ciclo di FIVET eseguita sono:
- circa il 20% se l’età della donna non è superiore a 35 anni;
- circa il 15% se l’età della donna è di 36 o 37 anni;
- circa il 10% se l’età della donna è di 38 o 39 anni;
- circa il 5% se l’età della donna è di 40 o più anni
Considerazioni sulla fecondazione in vitro con ovociti di donatrici
Le percentuali di successo riportate si riferiscono alla FIVET omologa (impiego degli ovociti e degli spermatozoi dei componenti della coppia).
Le percentuali di successo si riferiscono ai parti ottenuti e non al totale delle gravidanze ottenute perché il 20/25% di esse esita in un aborto spontaneo più o meno precoce.
Il vero successo è se la coppia ha un figlio e, quindi, le gravidanze che esitano in aborto spontaneo non possono e non devono essere annoverate tra i successi.
Se vuoi maggiori informazioni sulla fecondazione in vitro con ovociti di donatrici , nello studio di Reggio Emilia il Prof. La Sala è a disposizione per consulenze in materia di procreazione medicalmente assistita.
Prof. Giovanni Battista la Sala
Articoli correlati a questo argomento:
- Frustrazione della coppia infertile: conseguenza, non causa!
- Infertilità inspiegata: definizione e possibili terapie
- Coppie con una Storia Riproduttiva Negativa
- Infertilità da Cause Sessuali Maschili e Femminili
- Assistenza e Consulenza Infertilità o Sterilità di Coppia: Cause e Terapia
- Registro Nazionale PMA
Indirizzo
Via Livatino, 9
42100 Reggio Emilia
Telefono
0522 920186
+39 370 3642631
studiomedico@lasalagb.it