Frustrazione della coppia infertile: conseguenza, non causa!
L’infertilità causa frustrazione alla coppia e, quindi, ha sempre una ricaduta psicologica e relazionale negativa più o meno importante su di essa.
Perciò, spesso le coppie infertili vengono “informate” da parenti e amici del fatto che la gravidanza non arriva perché ci pensano troppo, perché sono nervose, ecc. e che la gravidanza arriverà se ci penseranno meno, se si metteranno tranquille, ecc.
Le suddette” informazioni,” seppure lodevoli in quanto date a fin di bene, sono sbagliate in quanto confondono l’effetto con la causa: infatti, in realtà, la frustrazione della coppia infertile è la conseguenza della sua infertilità e non la sua causa. Quindi, la suddetta frustrazione è un effetto collaterale negativo della infertilità di coppia conseguente alla infertilità ed è cosa del tutto diversa dalla vera infertilità da cause psicologiche/psichiatriche.
Nel caso delle coppie con infertilità da cause psicologiche /psichiatriche, la terapia prioritaria da mettere in atto è quella psicologica/psichiatrica e, successivamente e solo nel caso di risoluzione parziale o totale delle problematiche psicologiche/psichiatriche, devono essere messe in atto anche le terapie per ottenere una gravidanza.
Prof. Giovanni Battista la Sala
Articoli correlati a questo argomento:
Indirizzo
Via Livatino, 9
42100 Reggio Emilia
Telefono
0522 920186
+39 370 3642631
studiomedico@lasalagb.it