ICSI (INTRACYTOPLASMIC SPERM INSECTION): quando è indicata e quali sono i risultati
Cos’è la ICSI: Definizione
La ICSI è una tecnica di inseminazione in vitro degli ovociti che consiste nella introduzione di un singolo spermatozoo in ciascuno degli ovociti maturi recuperati con il prelievo ovocitario.
ICSI: la tecnica
Sotto controllo con un microscopio, tutti gli ovociti recuperati con il prelievo ovocitario sono denudati delle altre cellule ad essi adese al fine di valutare esattamente la loro maturità e, successivamente, con l’impiego di un microago e di una pipetta blocca ovocita viene iniettato un singolo spermatozoo all’interno di ogni singolo ovocita maturo recuperato. Tutti gli aspetti tecnici precedenti e successivi alla ICSI sono identici a quelli descritti nell’articolo dedicato alla FIVET al quale si rimanda.
ICSI: quando è indicata
Le più importanti indicazioni sono rappresentate da:
- anomalie severe del numero, della motilità e della forma degli spermatozoi presenti nel liquido seminale del marito/partner/compagno della coppia;
- i casi nei quali, nonostante il numero/la motilità e la forma normali degli spermatozoi del marito/partner/compagno della coppia, non si è ottenuta la fertilizzazione o si è ottenuta una bassa percentuale di fertilizzazione degli ovociti inseminati con l’impiego della tecnica di inseminazione in vitro utilizzata nella FIVET;
- impiego di spermatozoi testicolari del marito/partner/compagno della coppia;
- impiego di ovociti di donatrice (ovodonazione).
Risultati della ICSI
La ICSI ha permesso di diventare “padri biologici” a milioni di uomini che, prima dell’impiego della ICSI, erano considerati affetti da infertilità maschile assoluta e incurabile. La percentuale di parti ottenuti per ogni ciclo di ICSI eseguita è sovrapponibile a quella riportata nel paragrafo dedicato alla FIVET al quale si rimanda.
Considerazioni
Sono quelle riportate nel paragrafo dedicato alla FIVET al quale si rimanda.
Il Prof. La Sala è a disposizione delle coppie interessate ad un approfondimento sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita, in modo particolare di ICSI nel suo studio di Reggio Emilia, contattaci per prenotare un appuntamento.
Prof. Giovanni Battista la Sala
Articoli correlati a questo argomento:
- Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita
- TESA, TESE e MICRO-TESE: aspirazione ed estrazione di spermatozoi
- Coppie con una Storia Riproduttiva Negativa
- Infertilità da Cause Sessuali Maschili e Femminili
- Assistenza e Consulenza Infertilità o Sterilità di Coppia: Cause e Terapia
- Registro Nazionale PMA
Indirizzo
Via Livatino, 9
42100 Reggio Emilia
Telefono
0522 920186
+39 370 3642631
studiomedico@lasalagb.it