Assistenza e Consulenza Infertilità o Sterilità di Coppia: Cause e Terapia
Infertilità o Sterilità Di Coppia: Definizione, Incidenza, Cause e Considerazioni
Quando un coppia è definita infertile o sterile?
Una coppia eterosessuale è definita infertile allorchè non è riuscita ad ottenere una gravidanza naturale dopo 1 anno o più di una normale vita sessuale di coppia, vale a dire con almeno 1 coito vaginale con deposizione del liquido seminale (eiaculazione) in vagina alla settimana.
Sinonimo
Sterilità di coppia.
Incidenza infertilità di coppia
Gli studi nazionali ed internazionali riportano che il 10/15% delle coppie in età riproduttiva ha una infertilità di coppia.
Le cause dell’infertilità
Femminili: assenza dell’ovulazione; occlusione delle tube; assenza delle tube; ecc. Leggi l’approfondimento sull’infertilità femminile.
Maschili: assenza degli spermatozoi nel liquido seminale (azoospermia); gravi anomalie del numero, della motilità e della forma degli spermatozoi presenti nel liquido seminale; ecc. Leggi l’approfondimento sull’infertilità maschile.
Miste (femminili + maschili): ovulazione non regolare/saltuaria + lievi/medie anomalie del numero, della motilità e della forma degli spermatozoi; endometriosi minima/lieve+ lievi/medie anomalie del numero, della motilità e della forma degli spermatozoi; ecc.
Inspiegate (idiopatiche;” sine causa”): quando tutti gli esami eseguiti da entrambi i componenti della coppia sono risultati normali. Leggi l’approfondimento sull’infertilità inspiegata.
Sessuali: vaginismo; impotenza maschile; aneiaculazione; ecc. Leggi l’approfondimento sull’infertilità da cause sessuali.
Psicologiche/Psichiatriche: stress lavorativo di uno o di entrambi i componenti della coppia; problemi nella relazione di coppia; inconsci conflitti esistenziali di uno o di entrambi i componenti della coppia; ecc. Leggi l’approfondimento sull’infertilità da cause psicologiche o psichiatriche.
Considerazioni del Prof. Giovanni Battista La Sala sull’infertilità di coppia
La maggioranza delle coppie infertili hanno un’infertilità non assoluta ma relativa, vale a dire una riduzione della loro fertilità.
In altri termini, un certo numero di coppie infertili riusciranno ad ottenere una o più gravidanze naturali nel corso della loro futura vita riproduttiva.
Invece, una minoranza delle coppie infertili hanno una infertilità assoluta, vale a dire una infertilità che esclude l’insorgenza di una futura gravidanza naturale e che, per essere superata, necessita obbligatoriamente dell’impiego di una terapia adeguata.
In conclusione, la diagnosi di infertilità di coppia non è sempre “una condanna inappellabile d’infertilità” per la coppia ma è un bilancio della sua storia passata riproduttiva, una valutazione della sua potenziale futura fertilità naturale ed una programmazione degli esami e delle terapie che, eventualmente, deve fare in futuro.
Prof. Giovanni Battista La Sala
Per prenotare una visita con il Prof. La Sala è sufficiente compilare il modulo presente nella pagina CONTATTI del nostro sito.
Potrebbe interessarti: OVODONAZIONE: DEFINIZIONE, TECNICA E RISULTATI
Consulenza Infertilità di Coppia
Se stai cercando consulenza e assistenza sull’infertilità di coppia nelle zone di Reggio Emilia, Modena, Parma, Arezzo e Mantova contatta il Prof. La Sala. L’infertilità è un problema complesso che può derivare da diverse cause. Il Prof. La Sala offre servizi specialistici di consulenza per la sterilità di coppia. Contattaci per una consulenza professionale dedicata a offrire risposte e soluzioni mirate alle tue esigenze specifiche. Lo studio del Prof. La Sala si trova a Reggio Emilia, facilmente raggiungibile in auto o in terno col l’alta velocità da tutta Italia, inoltre il Professore visita anche a Mantova e Arezzo.
Indirizzo
Via Livatino, 9
42100 Reggio Emilia
Telefono
0522 920186
+39 370 3642631
studiomedico@lasalagb.it